riserve naturali italiane

Quante riserve ci sono in Italia? Cosa è una riserva naturale? Quante sono le aree protette italiane? Qual è il parco naturale più bello d’Italia?

Le riserve naturali sono aree protette in cui la natura ha il predominio assoluto. In Italia ne esistono numerose, sparse in tutte le regioni. Tra le più famose vi sono il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Nazionale del Gargano e il Parco Nazionale del Cilento. Ognuna di queste riserve naturali offre al visitatore un panorama unico e suggestivo, caratterizzato da paesaggi montani o costieri mozzafiato.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, situato ai piedi delle Alpi, è il più antico tra quelli italiani. Nel 1870 fu istituito il primo parco nazionale d’Italia, precisamente il Parco Gran Paradiso, che oggi si estende per oltre 70.000 ettari.Il territorio del parco è caratterizzato da una grande varietà di ambienti: dalle vette innevate della catena montuosa alle foreste di larici e abeti, fino alle praterie alpine.Numerosi sono anche gli animali presenti nel parco: stambecchi, camosci, ermellini, marmotte e lupi appenninici.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è una riserva naturale situata in Liguria, tra le città di La Spezia e Genova. Comprende cinque borghi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare) incastonati in un paesaggio mozzafiato fatto di scogliere a picco sul mare e vigneti terrazzati.

Il Parco Nazionale del Gargano

L’Italia è uno dei Paesi europei più ricchi di riserve naturali protette dalla legge. Sono circa mille le aree naturali censite dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che coprono oltre il 20% del territorio nazionale. Tra queste spiccano alcune tra le più belle riserve naturali d’Europa, come il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Nazionale del Gargano e il Parco Nazionale del Cilento.

Il Parco Nazionale del Cilento

Il Parco Nazionale del Cilento si estende per circa 650 chilometri quadrati ed è situato tra le province di Salerno e di Avellino. Si tratta di una delle aree protette più grandi d’Italia, incastonata in un territorio ricco di bellezze naturali. Il parco offre ai visitatori innumerevoli attrazioni: dalle splendide spiagge della Costa degli Infreschi alle montagne del Massiccio del Cervati, dai boschi secolari della valle del Calore alle suggestive cave carsiche. Oltre alle bellezze paesaggistiche, il Parco Nazionale del Cilento custodisce anche una ricca fauna e una flora autoctone molto variegata.