Tra le principali destinazioni turistiche della Riviera Romagnola troviamo indubbiamente Riccione, che si trova proprio a pochi km da Rimini. Certo, è una di quelle località più famose per la movida, per la vita notturna, ma non per questo è priva di attrazioni e musei da visitare. Affascinanti sono le ville presenti sul territorio, tra cui Villa Franceschi, oggi Galleria d’Arte Moderna, e Villa Mussolini, sede di eventi e di mostre. Vi raccontiamo l’altro volto di Riccione.
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi
Chi visita Riccione ha spesso l’imbarazzo della scelta tra cose da fare e da vedere, ma non per questo bisogna fermarsi alle offerte classiche, come discoteche o parchi tematici (Aquafan e Oltremare su tutti). La posizione strategica di Riccione consente ai turisti di spostarsi agevolmente e scoprire anche ulteriori destinazioni, come i musei di Rimini. Ed è così che tra i primi consigli che diamo non può non esserci la magnifica Villa Franceschi, ovvero la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.
Salta subito all’occhio la bellezza dello stile Liberty del villino: a Riccione è un grande classico. La Galleria è stata inaugurata nel 2005, e in questa residenza, che risale ai primi anni del ‘900, sono attualmente ospitate alcune collezioni importanti, tra cui la Collezione Arcangeli: è possibile dunque ammirare mobili originali, oltre che diversi pezzi di artisti che risalgono alla metà del ‘900.
Al di là delle collezioni permanenti, naturalmente il nostro consiglio è di verificare la presenza di mostre temporanee nel momento in cui si sceglie di andare alla Galleria: è aperta dal lunedì al venerdì, ed è chiusa al mercoledì e sabato pomeriggio. Anche in questo caso, però, è prevista l’apertura straordinaria per eventi o mostre. L’ingresso è gratuito e accessibile ai disabili.
Museo del Territorio “Luigi Ghirotti”
Qual è il museo più grande di Riccione? Il Museo del Territorio “Luigi Ghirotti”, naturalmente, che ospita ben cinque settori. Per gli appassionati di arte, storia e cultura, è un enorme punto di riferimento a Riccione, dal momento in cui permette di approfondire il periodo relativo all’evoluzione della vita, ma anche l’evoluzione geologica del territorio, oltre al Neolitico, all’Età del Rame, del Bronzo e del Ferro. Viene affrontata anche l’Età Romana (a Rimini sono innumerevoli i monumenti legati all’Antica Roma, tra cui l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio).
Chiuso al lunedì e alla domenica, l’orario di apertura è variabile a seconda della stagione e cambia nei mesi di luglio e di agosto. Segnaliamo, infine, che l’ingresso è gratuito e che è accessibile ai disabili.
Castello degli Agolanti
Visitare Riccione permette di pianificare una vacanza tra movida e arte, come abbiamo visto: non solo, però, perché ora parliamo del magnifico Castello degli Agolanti, un edificio che risale al XIV secolo. Si trova poco distante dal centro, dove in ogni caso sono presenti strutture ricettive in grado di rispondere a ogni esigenza dei turisti: non è pertanto difficile scegliere dove alloggiare nelle vicinanze per visitare ogni attrazione, tra appartamenti, B&B oppure un hotel a Riccione 4 stelle, un’opzione indicata per chi cerca il massimo dalla propria vacanza.
E – dobbiamo dirlo – un salto al Castello degli Agolanti è d’obbligo, considerando la sala principale, di circa 250 mq, oltre che la sala più piccola, un laboratorio per audiovisivi e spazi da approfondire. Dopo la ristrutturazione, è diventato un punto di riferimento per il territorio, in veste di spazio culturale e artistico. L’ingresso è gratuito ed è aperto in occasione di eventi o manifestazioni.
Villa Mussolini
Infine, chiudiamo la nostra lista di consigli su cosa vedere a Riccione con Villa Mussolini, tipica residenza estiva che si trova proprio sul lungomare e che oggi è sede di eventi, mostre e manifestazioni legate all’arte e alla cultura. In precedenza nota come Villa Margherita, l’edificio è stato costruito nel 1893 ed è stato oggetto di controversie per via del suo nome. Ad averla trasformata in sede di mostre ed eventi è stata l’amministrazione comunale, dopo i dovuti restauri: è stata riaperta al pubblico nel luglio del 2005.
Questa è solo una parte di ciò che offre Riccione: non abbiamo menzionato il magnifico Viale Ceccarini, dove turisti e vip passeggiano durante le vacanze estive. In ogni caso, un tour delle ville storiche di Riccione è dovuto: in questa lista rientrano anche Hotel de la Ville, vicino a Villa Mussolini, e Villa Lodi Fè, una sorta di chalet nel parco.