Musei a Stoccarda

Durante un viaggio a Stoccarda ecco quali musei non perdere. Abbiamo selezionato 3 musei da vedere a Stoccarda.

Pinacoteca Nazionale

La Staatsgalerie di Stoccarda, ovvero la Pinacoteca Nazionale, fu costruita durante il periodo di regno di Guglielmo I von Württemberg, nella prima metà del 1800. Ancora oggi questo splendido edificio in stile neoclassico del XIX secolo, è il museo più visitato dai turisti stranieri in tutta la Germania. Il Museo ospita opere dal XIV al XIX secolo, tra tutte la Graphische Sammlung con un’ampia raccolta di disegni, acquerelli, stampe, libri illustrati, manifesti e fotografie. Altri artisti presenti all’interno sono Canaletto, Memling, Rembrandt e Jerg Ratgeb. Adiacente al vecchio Museo, ma soprattutto comunicante, è stato costruito il nuovo edificio progettato da James Stirling, dedicato all’arte del XX secolo.

Kunstmuseum

Il Museo d’arte della città, il Kunstmuseum non solo espone ogni stagione grandi mostre, ma rappresenta anche un punto importante di estetica. Infatti, è un grande cubo in vetro visibile anche da lunga distanza. Gli architetti Hascher e Jehle sono riusciti da questo poco spazio a creare un percorso mostrativo di 5.000 metri quadrati, grazie a dei tunnel intelligenti. Ad oggi espone una collezione permanente iniziata nel 1924, grazie alla donazione del Conte Silvio della Valle di Casanova, 15.000 opere di arte moderna e contemporanea. La collezione più importante, che tra l’altro è la più famosa di Stoccarda, è ad opera dell’artista Otto Dix, in mostra con “La grande città” del 1927 e “Ritratto della danzatrice Anita Berber” del 1925. Oltre ad ammirare le fantastiche opere, non perdete una cenetta romantica nel Ristorante panoramico.

Museo Mercedes-Benz

Il Museo Mercedes-Benz rappresenta ed espone l’intera storia automobilistica della più famosa marca tedesca. Strutturato su 9 livelli, al suo interno si possono ammirare modelli memorabili per gli appassionati, come le prime automobili al Mondo, costruite da Karl Benz e Gottlieb Daimler. Risulta possibile richiedere un sistema tecnologico di audio-guida disponibile in più lingue, tra cui l’italiano.