Rimini e provincia non sono solo mare e divertimento, offre anche una ampia scelta culturale di musei, tra i più importanti ci sono:
Museo del Territorio
Questo Museo situato a Riccione racconta l’intera storia delle sue zone limitrofe, sono esposte infatti ricostruzioni ambientali e illustrazioni fotografiche, nonchè testi e racconti di chi ha vissuto la fondazione e lo sviluppo del territorio
Il Museo di Saludecio e Beato Amato
Allestito in 2 sale dal 2001 contiene tutte le opere che riguardano religiosità del paese. Le opere che possiamo trovare al suo interno sono arredi sacri, oggetti devozionali, sculture e dipinti.
La Riserva Naturale di Onferno
Questo museo è posizionato al centro della Riserva Naturale Orientata di Onferno, la sua caratteristica principale sono le grotte che Dante usò come porta dell’Inferno.
Museo della Città di Rimini
Contiene alcuni mosaici ed un Lapidario Romano, con iscrizioni dal I°secolo A.C. al IV secolo d.C. Il Museo si trova nel Collegio dei Gesuiti.
Museo della Regina
Questo museo, situato a Cattolica, contiene molti reparti di archeologia provenienti dall’antica Roma come boccali, brocche e utensili da cucina.
Museo Civico Archeologico
Questo Museo di Villanoviano di Verucchio contiene reperti trovati nelle tombe scavate nelle necropoli e conservati benissimo grazie alle caratteristiche del terreno.
Museo delle Culture Extraeuropee Dinz Rialto
Situato a Rimini, contiene oggetti archeologici che Delfino Dinz Rialto ha collezionato nei suoi tantissimi viaggi tra Africa, Oceania e America.