A Dublino molti vanno per la birra e la movida ma in realtà la capitale irlandese ha anche tantissimo da offrire per quanto riguarda la cultura; ecco i musei di Dublino da non perdere.
NATIONAL MUSEUM OF IRELAND
Questo grande Museo datato addirittura fine 800 raccoglie oggetti d’arte di oltre 7000 anni prima di Cristo. Tra i suoi pezzi storici ci sono reperti di arte celtica e medievale, come il calice trovato a Ardagh, una coppa con due manici d’argento e filigrana d’oro, oppure una spilla in bronzo bianco del sec. VII.
Il museo si trova a Kildare Street.
NATIONAL GALLERY OF IRELAND
LA National Gallery offre una collezione di oltre 10.000 dipinti datati XIV secolo e molte sculture. La National Gallery si trova in Merrion Square West e tra le sue opere più interessanti sono la Fuga in Egitto di Rembrandt e la Cattura di Cristo di Caravaggio.
NATIONAL LIBRARY OF IRELAND
Se bastasse un numero per far capire l’importanza di questa libreria, diremmo 5 milioni di pezzi, divisi tra stampe, manoscritti, giornali, riviste, volumi e tutto quello che ha qualcosa scritto sopra. Il pezzo più importante è il manoscritto di G. B. Shaw. Con una card speciale è possibile entrare nella sala di lettura sotto la cupola.
ST. MARY’S ABBEY
La St. Mary’s Abbey, fondato nel 1139 come Ordine Benedettino di Savigny, è stato uno dei più importanti monasteri di tutta l’Irlanda, oggi è possibile visitare le varie mostre adibite al suo interno.
JAMES JOYCE MUSEUM
Meglio conosciuta come James Joyce Tower, questa torre è una delle poche torri di difesa a pianta circolare costruite dagli ingegneri militari britannici agli inizi dell’800 rimaste in piedi e in uno stato decente. La torre si trova a Sandycove ed ospita molti oggetti personali ed opere dello scrittore, che nel 1904 ci passò una settimana.
STEPHEN’S GREEN
Lo Stephen’s Green è un parco di 22 acri ed è sicuramente il più conosciuto di tutta l’Irlanda. Sui prati maestosi si possono ammirare veri e propri boschi, giardini giapponesi, aiuole coloratissime e fiori di molte specie. Durante gli orari del pranzo il parco ospita importanti concerti musicali. Il parco si trova a Grafton Street.
NATURAL HISTORY MUSEUM
Il Natural History Museum ha sede in un bel palazzo dell’ 800, ed ospita nel pian terreno 3 scheletri del cervo irlandese, scomparso ben 10.000 anni fa e lo scheletro di una grossa balena appeso al soffitto. Il Museo si trova a Merrion Street, praticamente dietro il Museo Nazionale.
IRISH MUSEUM OF MODERN ART
Situato nei palazzi del Royal Hospital di Kilmainham, nella periferia di Dublino, l’ Irish Museum of Modern Art, ospita le più importanti opere nazionali che, a turno, vengono esposte in mostre al suo interno.
NATIONAL MUSEUM OF IRELAND
Nel Museo Nazionale Irlandese sono esposte importanti arti decorative storiche come manufatti, oggetti in argento, ceramiche e vetro. Tra i pezzi più importanti ci sono un paio di uanti d’armatura indossati da Re Guglielmo e una campana giapponese di oltre 2000 anni fa. Il Museo si trova in Benburb Street, a qualche chilometro dal centro della città.
THE CHESTER BEATTY LIBRARY
Creata dall’indimenticabile Alfred Chester Beatty questa biblioteca ospita una collezione senza eguali di manoscritti di varie etnie, come cinese, musulmana, cristiana e islamica, nonchè degli antichi papiri dove sono scritti testi risalenti addirittura alla Bibbia. La biblioteca si trova al Dublin Castle.