musei budapest

Vuoi scoprire quali musei visitare a Budapest? Abbiamo selezionato i migliori da scoprire durante un viaggio in città.

Museo Aquincum

Ubicato vicino le rovine di un Anfiteatro, questo Museo ospita tutte le memorie della città di oltre 2000 anni, nonche dei mosaici e degli affreschi.

Museo della Storia

Il Museo della Storia chiamato anche Museo del Castello si trova a Szent György. Ospita tutte le scoperte e reperti archeologici che sono stati rinvenuti a Budapest durante l’epoca romana. Si possono ammirare armi, sigilli, statue gotiche e lapidi ancora in stato originale.

Museo Militare

Per gli appassionati della divisa e di armi in genere, è un luogo da non perere. Ospita infatti collezioni provenienti ancora prima delle guerre turche, come uniformi, bandiere, armi, mappe e diari di guerra dei militari della Seconda Guerra Mondiale.

Museo d’Arte dell’Asia Orientale

Museo dedicato a Ferenc Hopp, vissuto nel ‘800, il quale regalò alla città oltre 19000 pezzi di arte asiatica in stile cinese e giapponese. Sono esposti vasi, piatti, oggetti e particolari in porcellana e bronzo.

Museo d’Arte Applicata

Ubicato in via Ülloi út 33 in un bellissimo palazzo art nouveau, ospita collezzioni di tappeti orientali, maioliche italiane, mobili francesi, gioielli barocchi e molte altre ancora.

Museo Ludwig

Ospita collezioni di arte contemporanea ungherese degli ultimi 15 anni e l’arte in generale degli ultimi 60. L’esposizione si trova oggi nel Palazzo delle Arti in Komor Marcell sétány

Museo dei Trasporti

Ubicato in via Városligeti körút questo Museo è famoso in tutto il Mondo per la sua collezione di trenini, oltre a questa ha anche molte mostre come ad esempio

Storia della locomotiva a vapore o Storia della Navigazione ungherese.

Galleria Nazionale Ungherese Si trova all’interno del Castello di Buda ed espone più di 100.000 oggetti del Medioevo e del Rinascimento, come statue, sculture, dipinti, altari etc.

Museo Nazionale Ungherese

Espone una collezione di medaglie, libri e manuali provenienti dal conte Ferenc Széchenyi, ad oggi sono esposti più di un milione di oggetti. Il Museo si trova a Múzeum krt

Museo delle Belle Arti

Si trova nella bellissima Piazza degli Eroi in un palazzo Neoclassico, ed ospita opere d’arte provenienti da tutto il Mondo dall’antichità fino ai giorni d’oggi.

Museo Ebraico

Si trova in via Dohány ed ospita una collezione ebraica da non perdere, con oggetti e manifesti antichi di vita quotidiana, nonché memoria dell’Olocausto ungherese.